Jeet Kune Do - CAAM

CERCA

Vai ai contenuti

JKD-CAAM | Davide Gardella

HOME
DAVIDE GARDELLA

Davide Gardella

Inizia la pratica nel 1978, all’età di dieci anni, con il Daito Ryu Ju Jutsu. Fino al 1982 pratica l’Aiki-Ju Jutsu ed i fondamentali del Karate e partecipa a gare di Ju Jutsu e Judo.
Nel 1983 passa al Tae Kwon Do stile Ji Do Kwan. Dopo pochi mesi viene avviato all'attività agonistica. Compete a livello nazionale ed internazionale, in Italia ed in Francia, fino all’inizio degli anni novanta.
Nel 1987 è cintura nera 1° dan e nel 1989, su proposta del suo maestro, apre un corso di Tae Kwon Do, iniziando la sua attività di insegnante. Consegue il 2° dan nel 1990.
Nel 1994 ottiene il 3° dan e la qualifica di maestro. In questo periodo è responsabile regionale del settore Tae Kwon Do Libertas e viene spesso invitato a tenere dimostrazioni alle manifestazioni di arti marziali. In questo periodo scrive anche articoli sulle tecniche e la storia delle arti marziali coreane.
Per anni utilizza come guida gli scritti di Bruce Lee e studia le fonti che lo influenzarono nella sua ricerca, ma non trova un insegnante rappresentativo dell'autentica arte del Jeet Kune Do.Introduce nella sua scuola la pratica del combattimento libero con i guantoni e le scarpe da ginnastica consentendo i pugni al viso e i calci bassi. Il suo approccio all’allenamento ed all’insegnamento risulta sempre più influenzato dalle tecniche e dai principi sintetizzati da Bruce Lee.
Viene accettato da Sifu Ted Wong come suo studente diretto, dopo aver preso parte ai suoi primi tre seminari in Italia, nel 1996, 1997 e 1998. Inizia così un rapporto di studio, collaborazione ed amicizia destinato a mantenersi ininterrotto fino alla scomparsa di Sifu Ted Wong nel 2010.
A partire dal 1999 inizia la collaborazione con i maestri Alessandra Tassi e Carmine Terzulli che porta alla costituzione del Jeet Kune Do CAAM.
Con l'approvazione di Sifu Ted Wong si dedica alla formazione degli insegnanti di Jeet Kune Do e ricopre diversi incarichi di responsabile tecnico nel CAAM. In quello stesso anno prende parte al Terzo Raduno del Jun Fan Jeet Kune Do Nucleus ed ha l’opportunità di conoscere i familiari di Bruce Lee e la maggior parte dei suoi studenti. Partecipa a lezioni e conferenze con gli studenti originali di Seattle, di Oakland e di Los Angeles.
Si allena privatamente con Sifu Ted Wong dal 1999 al 2009, oltre che nelle occasioni di incontro in Italia in concomitanza con suoi seminari, anche a Seattle, Los Angeles ed Orlando.
Nel 2007 Sifu Ted Wong conferma Davide Gardella suo rappresentante ed il Jeet Kune Do CAAM come suo gruppo legittimato a divulgare il Jeet Kune Do in Italia.
Nel 2008 Davide Gardella viene invitato personalmente da Sifu Ted Wong al Summit dei suoi Istruttori. In quell'occasione Sifu Ted Wong stila la lista ufficiale dei suoi istruttori riconosciuti e responsabili nei diversi paesi. In Europa solo tre studenti hanno il privilegio di essere inseriti in tale lista da Ted Wong in persona. Nella lista c'è anche Teri Tom che Ted Wong ha fatto incontrare a Davide Gardella qualche mese prima in Italia, esortandoli a collaborare per il futuro del Jeet Kune Do (
vedere la pagina "TWJKD SUMMIT").
Attualmente Davide Gardella porta avanti gli insegnamenti del suo maestro ed, oltre a perfezionarsi nel Jeet Kune Do, si addestra nella lotta a nella scherma.

LINEAGE


Bruce Lee

Ted Wong

Davide Gardella


Torna ai contenuti | Torna al menu